FONDI TURISMO IN ATTIVAZIONE

Fondo piccoli comuni a vocazione turistica

Nasce il fondo per i piccoli comuni a vocazione turistica, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2023 e di 12 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025, con gestione affidata al Ministero del Turismo. Il fondo è destinato a finanziare progetti di valorizzazione dei comuni con popolazione inferiore a 5 mila abitanti, classificati come comuni a vocazione turistica.

Fondo per il turismo sostenibile

Ammonta a 5 milioni di euro per l’anno 2023 e a 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 la dotazione del nuovo Fondo per il turismo sostenibile, gestito dal Ministero del Turismo. Il fondo ha lo scopo di potenziare gli interventi finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, attraverso percorsi turistici innovativi, green e destagionalizzati.

Fondo per i cammini religiosi

Il fondo per i cammini religiosi, già istituito con la legge di bilancio del 2022, avrà a disposizione 2 milioni di euro per gli anni 2023, 2024 e 2025. Lo scopo del fondo è il rilancio e la promozione turistica dei percorsi cosiddetti “cammini” religiosi e il recupero e la valorizzazione degli immobili che li caratterizzano.

Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti gestirà un nuovo fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali, con una dotazione di 2 milioni di euro per l’anno 2023 e di 4 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025. Il fondo finanzierà interventi per la realizzazione di nuove ciclovie nel territorio urbano e di infrastrutture di supporto in connessione a reti di trasporto pubblico locale e ferroviario, effettuati da parte dei comuni, delle città metropolitane e delle unioni di comuni.

Fondo “Sport e periferie”

L’autorizzazione di spesa a valere sul fondo “Sport e periferie” sarà di 50 milioni per ciascun anno dal 2023 al 2026. Il fondo finanzia interventi edilizi per l’impiantistica sportiva, volti, in particolare, al recupero e alla riqualificazione degli impianti esistenti.

Progetto “bici in comune”

Il progetto “bici in comune” riceve uno stanziamento di 3 milioni di euro per l’anno 2023 e di 5,5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2024 e 2025 per favorire la promozione della mobilità ciclistica, quale strumento per uno stile di vita sano e attivo, nonché del cicloturismo.

Esplora altri Bandi