FONDO SME – VOUCHER PER PMI E MARCHI +

Il Fondo per le PMI «Ideas Powered for business» è un regime di sovvenzioni concepito per sostenere i diritti di proprietà intellettuale (PI) delle piccole e medie imprese (PMI) dell’UE. Il Fondo per le PMI è un’iniziativa della Commissione europea attuata dall’ Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) e sarà attivo dal 23 gennaio 2023 fino al 15 dicembre 2023. I fondi sono limitati e disponibili secondo il principio «primo arrivato, primo servito».

Il Fondo per le PMI offre sostegno finanziario alle PMI con sede nell’Unione europea. La domanda può essere depositata da un titolare, un dipendente o un rappresentante autorizzato di una PMI dell’UE che agisce per suo conto. Le sovvenzioni sono sempre trasferite direttamente alle PMI, è possibile ottenere un voucher per la registrazione del marchio fino a 1.500 euro, con rimborso delle tasse immediato.

Proteggere la proprietà intellettuale è un dovere imprescindibile nell’era digitale. È l’unico modo legale per evitare che idee, prodotti o servizi unici nel loro genere siano copiati o utilizzati senza autorizzazione. La protezione della PI può coprire molti beni diversi, tra cui marchi, disegni e modelli, brevetti, identità aziendali, prodotti, servizi e processi.

Lo studio, inoltre, è in grado di fornire assistenza per la ricerca di anteriorità attraverso i principali database europei e per l’assistenza al deposito della domanda, con costi che potranno essere recuperati con il bando annuale Marchi + del MISE fino a 6.000 euro per tutte le spese sostenute per la registrazione.

Esplora altri Bandi