Finanza agevolata

La nostra consulenza è focalizzata sui fondi europei e nazionali rivolti alle imprese, associazioni ed enti pubblici per accedere ai finanziamenti a fondo perduto previsti dai bandi regionali, nazionali e comunitari. Grazie all’esperienza e alle competenze siamo promotori di partnership internazionali.
Crediti di imposta
L’uso corretto delle agevolazioni fiscali contribuisce alla crescita e allo sviluppo delle imprese di qualsiasi settore e dimensione. L’utilizzo del credito di imposta rappresenta uno dei principali strumenti di incentivazione a disposizione delle aziende alla ricerca di agevolazioni. Con i nostri servizi di consulenza interamente personalizzati aiutiamo le imprese a individuare le migliori agevolazioni esistenti per le spese da sostenere.
Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati
I nostri esperti sono specializzati nella consulenza sui finanziamenti a fondo perduto, utilizzando i fondi strutturali, e nella consulenza sui fondi europei. Siamo in grado di offrire un supporto per consentire alle aziende di accedere alle opportunità di finanza agevolata gestite dalla Commissione Europea, dai Ministeri e dalle Regioni.
Bandi europei
I nostri consulenti hanno esperienza di gestione di progetti in tutta Europa finanziati dai programmi Horizon 2020, Horizon Europe, Erasmus+, COSME, Europa Creativa, Interreg, EURES, LIFE, fino ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR).

Agevolazioni ottenibili

Contributo a fondo perduto

È una percentuale dello speso che viene restituita all'impresa, come contributo che non dovrà essere rimborsato. Si calcola sul valore di un bene o di una attività che l'impresa ha pagato e sostenuto e rendicontato all'ente pubblico

Finanziamento agevolato

Finanziamento in tutto o in parte, in questo caso si parla di cofinanziamento, erogato con fondi pubblici ad un tasso inferiore rispetto a quello di mercato, tipicamente lo 0,5%. La differenza tra il tasso di mercato e il tasso agevolato è il guadagno per l'impresa.

Contributo in conto interessi

È un contributo a fondo perduto calcolato non sul valore di un bene acquistato dall'azienda ma sul tasso di interesse passivo pagato su di un finanziamento. Viene calcolato sviluppando un piano di ammortamento con capitale e tempo uguale al finanziamento sottostante ma con interesse pari a quello previsto dall'agevolazione.