Imprese

Analisi delle esigenze della tua azienda

Analizzare le esigenze per svolgere le attività finanziabili e pianificare correttamente i tempi per partecipare ai bandi è fondamentale. Mettiamo al centro gli obiettivi e le sfide del cliente. Una consulenza bandi e finanziamenti su misura, che individua e gestisce gli strumenti agevolativi e le opportunità di finanziamento. La nostra consulenza trasforma le esigenze dell’azienda in un progetto concreto.

Ricerca delle opportunità di finanziamento

I nostri servizi di consulenza per finanziamenti a fondo perduto sono ponderati sulle esigenze della tua impresa. Ricerchiamo le opportunità di finanziamento, aperte e in apertura, più adatte a realizzare i tuoi progetti. Una volta individuato lo strumento più adatto, il nostro team spiega i termini del bando, le scadenze e le modalità di partecipazione. Offriamo supporto tecnico per la valutazione di finanziabilità del progetto.

Progettazione e richiesta dei contributi

I bandi per finanziamenti a fondo perduto sono competitivi e richiedono una specifica preparazione tecnica per poter partecipare efficacemente. Il nostro team è composto da professionisti della progettazione, della gestione e dell’analisi della finanziabilità dei tuoi progetti. La nostra consulenza bandi e finanziamenti ti affiancherà durante tutto l’iter di presentazione della domanda per la partecipazione al bando individuato.

Svolgimento delle attività e project management

La nostra consulenza prosegue con la progettazione degli interventi, il monitoraggio delle tempistiche di realizzazione degli investimenti, l’organizzazione e il coordinamento delle attività, la scelta di professionisti altamente qualificati per lo svolgimento delle attività, arrivando così alla valutazione finale degli interventi. Senza dimenticare assistenza e supporto per tutta la durata del progetto, fino all’erogazione del contributo.

Gestione amministrativa e rendicontazione

Concluso il progetto, ci occupiamo della raccolta e verifica di tutta la documentazione progettuale, sia tecnica sia amministrativa, preparando la rendicontazione finale e la domanda di erogazione del finanziamento. Gestiamo tutti gli aspetti di chiusura richiesti dal bando e diamo supporto anche per eventuali richieste integrative, verifiche o sopralluoghi, seguendo i nostri clienti fino alla conclusione dell’iter di progetto

Progettazione e realizzazione di sistemi di pianificazione e controllo della gestione
Introduzione di sistemi di budgeting e reporting direzionale
Progettazione sistemi di contabilità industriale
Budgeting
Analisi del portafoglio di business
Analisi e pianificazione finanziaria
Pianificazione strategica (business plan)

Internazionalizzazione

Una strategia di internazionalizzazione è basata su figure specifiche e su di un programma strutturato da uno a tre anni. Mettiamo a disposizione delle imprese un Contract Manager che ha una conoscenza diretta dei mercati internazionali e sceglie all’occorrenza di essere affiancato da un Temporary Export Manager. I servizi offerti vanno dallo sviluppo dei rapporti commerciali e l’introduzione nei corretti canali distributivi, alla definizione dei prodotti adatti e l’individuazione della migliore logistica, del giusto prezzo, delle migliori condizioni di pagamento. Facilitiamo un rapporto diretto con buyer, catene e clienti stranieri, oltre allo sviluppo delle relazioni con quelli potenziali.

Controllo di gestione

Vogliamo essere indispensabili per l’indirizzo della gestione del business verso il conseguimento degli obiettivi aziendali stabiliti in fase di pianificazione strategica aziendale, assicurando che le risorse economiche e i fattori produttivi a disposizione dell’azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente rispetto agli obiettivi prestabiliti. Il nostro controllo di gestione è in grado di evidenziare, attraverso la misurazione di appositi indicatori KPI, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti ed eventualmente segnalare le opportune azioni correttive. Oggi, qualsiasi azienda ha bisogno di anticipare gli svolgimenti futuri della gestione, introducendo strumenti di governo, di monitoraggio e di valutazione, predisponendo idonee contromisure verso le conseguenze potenzialmente negative di determinati eventi.

Analisi di benchmarking

Con l’analisi di benchmarking si propone una strategia per migliorare l’efficienza aziendale basata sul confronto e l’analisi dei processi vincenti messi in atto da altre aziende dello stesso settore. Il benchmarking può individuare i motivi dei gap e i fattori necessari a migliorare le prestazioni interne, evidenziando ciò che serve per diventare leader nel proprio mercato. Le dimensioni misurate sono qualità, tempo e costo. Questo approccio viene utilizzato dalle aziende per valutarsi in relazione alle best practice messe in atto da altre aziende, solitamente all’interno di un gruppo simile definito ai fini del confronto, per sviluppare piani su come apportare miglioramenti o integrare pratiche specifiche, di solito con l’obiettivo di aumentare le proprie performance. È un processo continuo, ciclico e dinamico, costantemente monitorato.

Piani di sviluppo aziendale

Un piano di sviluppo aziendale è un documento strategico che tutte le aziende dovrebbero avere, poiché permette di definire gli obiettivi, la meta e le tappe che favoriscono lo sviluppo dell’impresa. Senza questo documento diventa complesso definire le attività più utili e vantaggiose per l’azienda. Nel piano di sviluppo individuiamo la vision, la mission e gli obiettivi strategici della tua azienda. La proiezione dello scenario futuro deve rispecchiare valori, ideali e aspirazioni.