Marche – Bando per lo sviluppo e valorizzazione dei centri commerciali naturali

I Centri Commerciali Naturali sono forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali, turistiche e di servizio insistenti su una determinata area della Città, con lo scopo di valorizzare il territorio e di rendere più competitivo il sistema commerciale/artigianale e turistico di cui sono parte. L’intervento punta, infatti, a rivitalizzare la competitività economica dei centri storici ed urbani attraverso azioni specifiche sui settori del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità ritenuti di fondamentale importanza per lo sviluppo locale e per la promozione del territorio.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede contributi in conto capitale per sostenere progetti di sistema per la valorizzazione e riqualificazione delle MPMI del commercio e dell’artigianato artistico e di qualità attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e marketing.

Sono ammissibili i costi riguardanti:

  • Spese per iniziative promozionali;
  • Spese per l’attività di marketing, studi e ricerche;
  • Spese per la realizzazione di servizi comuni;
  • Spese per la realizzazione di sistemi informativi da sviluppare con sistema delle reti di impresa soprattutto attraverso l’utilizzo di supporti informatici (app mobile – app AR per la navigazione – esperienze di shopping AR – tour guidati AR – ecommerce in esercizi operanti in sede fissa – vetrine intelligenti – totem e touchpoint – specchi e camerini smart – sistemi di cassa evoluti e mobile POS);
  • Spese per la progettazione, la direzione dei lavori ed il coordinamento, nel limite massimo del 10% del costo complessivo;
  • Spese per opere edili, ristrutturazione, manutenzione straordinaria, di installazione impianti ed attrezzature strettamente necessarie alla realizzazione dell’intervento e che consentono di ottenere il miglioramento e il decoro dell’attività;
  • Spese generali: costi indiretti funzionali alla realizzazione del progetto, in misura forfettaria del 7% delle spese ammissibili di cui ai punti a. b. c. d. f.

Sono ammessi altresì i progetti avviati a partire dal 01.01.2022. Il termine finale di conclusione dell’operazione è entro 18 mesi successivi alla data del decreto di concessione del contributo, salvo proroga debitamente concessa fino ad un massimo di ulteriori 3 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese costituite in forma associata (ATI, ATS, Reti di imprese senza personalità giuridica, Reti di imprese con personalità giuridica, Accordo di partenariato) che abbiano l’unità locale (sede operativa) a cui si riferiscono i contributi richiesti ubicata in uno dei Comuni della Regione Marche.

Contributo massimo: 150.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Esplora altri Bandi